ARCHIVIO

l’Istituto ha svolto conferenze e corsi di formazione inerenti alle tematiche dei suoi scopi statutari.

Le attività dell’Istituto sono state le seguenti:

  • Gennaio 2019

Corso di formazione alla Libreria Marconi per gli studenti del Servizio Civile presso le Librerie del Comune di Roma, su: Europa e cultura europea: Le religioni come sistemi educativi.

  • Febbraio 2018

Giornata di studio per le scuole del Comune di Roma dal titolo: EBRAISMO, CRISTIANESIMO E ISLAM: PROCESSI EDUCATIVI A CONFRONTO, con la presentazione degli Atti dei Convegni  “Le religioni come sistemi educativi”  svolta a Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio, Comune di Roma.

  • Settembre 2017

Corso di Formazione dal titolo: Le religioni come sistemi educativi. Islam. (20 ore formative) svolto a Roma  presso il Centro Islamico Culturale,Grande Moschea di Roma, con il Patrocinio dell’Università Sapienza e il Centro Islamico Culturale d’Italia.

LE RELIGIONI COME SISTEMI EDUCATIVI:ISLAM
  • Settembre 2016

Corso di Formazionedal titolo:  Le religioni come sistemi educativi. Cristianesimo (20 ore formative) svolto a Roma presso la Facoltà Valdese di Teologia, con i Patrocinio dell’Università Sapienza e la Facoltà Valdese di Teologia.

LE RELIGIONI COME SISTEMI EDUCATIVI: IL CRISTIANESIMO
  • Settembre 2015.

Corso di Formazione dal titolo: Le religioni come sistemi educativi. Ebraismo (ore 20 formative) svolto a Roma presso il Centro Ebraico Pitigliani, con Patrocinio dell’Università Sapienza e la Comunità Ebraica di Roma.

L’EBRAISMO E I GRANDI EDUCATORI DEL 900
  • Gennaio-Maggio 2007

Corso di Formazione dal titolo:  Agire pensare  parlare. Percorsi multimodali per il potenziamento della lingua italiana, in collaborazione con l’Istituto Dante Alighieri di Siena, e i Servizi Amministrativi di Siena, finanziato dal Monte dei Paschi di Siena. Durata:da ottobre a maggio.

  • Gennaio /Maggio 2006

Progettazione e realizzazione del corso di formazione dal titolo: Percorsi e strumenti per una educazione attiva. Giochi di ruolo in situazione interculturale, in collaborazione con la Federazione Italiana Cemea ed il Centro Servizi Amministrativi di Siena, finanziato dal Monte dei Paschi di Siena.

  • Gennaio-Maggio 2007

Corso di Formazione dal titolo: Linguaggio e funzione simbolica. svolto a Siena, in collaborazione con la Federazione Italiana CEMEA e i Servizi Amministrativi di Siena, anziato dal Monte dei Paschi di Siena.

  • Settembre- Luglio 2004

Corso di Formazione in Educazione Interculturale  per i detenuti del carcere di media sicurezza, localita’ Ranza, S. Giminiano, Siena,  con finanziamento da parte  del Ministero dell’Interno.

  • Gennaio 2000- Maggio 2005                 

Corsi di Formazione  triennali in  Counseling  scolastico per la prevenzione del disagio giovanile, svolti a Siena in collaborazione con la FNISM,  la SiCo, il Centro Servizi Amministrativi di Siena ed il Comune di Siena.

  • Aprile-Maggio 2000

Progettazione incontri per l’educazione alla pace in collaborazione con il Prof. Alberto l’Abate, Università di Firenze, dal titolo: Giovani e pace. Formazione per un futuro meno violento, presso  la Sala Patrizi, Comune di Siena.