CHI SIAMO

L’Istituto è una associazione senza fini di lucro, costituita a Siena nel 2000 dove ha la sua sede legale. La Presidente è Antonella Castelnuovo,  che ha insegnato Comunicazione Interculturale all’Università degli Studi di Siena e Mediazione linguistico culturale  presso la Sapienza, Università di Roma.

 L’Istituto ha come scopo primario la realizzazione di progetti formativi per combattere  la discriminazione, la xenofobia e il razzismo individuale e di gruppo, il disagio giovanile  e la marginalizzazione. Per realizzare questi obiettivi svolge progetti di tipo interculturale, interdisciplinari e multireligiosi con formatori e docenti  professionisti appartenenti all’Università e al mondo della scuola.

In tal senso si fa ente promotore, soprattutto in ambito scolastico, per promuovere didattiche interdisciplinari innovative, riguardanti i processi di apprendimento  linguistico e comunicativo degli alunni (stranieri e autoctoni), l’approfondimento di tematiche legate ai conflitti intergenerazionali e la gestione dei rapporti tra i membri di diverse estrazioni religiose e culturali.