REGOLAMENTO

Finalità
Il presente Regolamento integra lo Statuto dell’Associazione.  Gli obiettivi di questo Regolamento sono quelli di creare a una forma organizzativa che sia in grado di favorire l’attività comune e la comunicazione tra le persone, esaltandone le caratteristiche umane e le capacità inventive e di elaborazione professionale  nell’attuazione delle attività dell’Associazione. Tutto ciò si focalizza nei seguenti punti:

  • adottare strumenti di rendicontazione e di gestione amministrativa;
  • rafforzare le relazioni, i rapporti, il sostegno reciproco tra i soci e gli organi statutari;
  • stabilire una proficua collaborazione con i Partners dell’Associazione.

Gratuità degli incarichi
Tutte le cariche sociali sono esercitate a titolo completamente gratuito. È facoltà dell’Ufficio di presidenza prevedere forme di rimborso delle spese vive, sostenute per impegni derivanti direttamente dall’attività dell’Associazione.

Suddivisione dei compiti all’interno degli Organi  Direttivi
I componenti degli Organi  Collegiali collaborano con il Presidente, che rappresenta l’Associazione verso l’esterno secondo quanto previsto dallo Statuto, operando, più in generale, secondo le deleghe attribuite dal Presidente.

Uso del logo
Il logo dell’Associazione è utilizzato in ogni circostanza e per qualsiasi iniziativa in conseguenza della delega del Presidente.

Soci

  • Ogni socio ha facoltà di promuovere ed eseguire progetti a nome dell’Associazione purchè questi siano deliberati dal Consiglio Direttivo e dal Presidente in carica.
  • Ogni progetto deve essere firmato in calce dal Presidente in carica come rappresentante legale, e convalidato dal timbro dell’Associazione.
  • Qualora la progettazione sia effettuata con Enti (pubblici, privati o del Terzo settore) va stipulata una convenzione tra gli enti che partecipano al progetto.
  • Ogni progettazione a nome dell’Associazione deve avvalersi delle prestazione dei soci;qualora queste dovessero mancare per rinuncia egli stessi o per mancate competenze si può ricorrere a collaborazioni esterne all’Associazione.
  • Ogni contributo versato all’Associazione va ripartito tra i soci prestatori d’opera in base all’impegno effettivamente svolto e rendicontato; il 10% del totale va versato in primis all’Associazione.
  • Ogni acquisto di materiale o altra spesa e/o attività economica va decisa ed approvata dal Consiglio Direttivo e dal Presidente in carica.
  • Ogni pagamento da parte dell’Associazione deve avere la firma del Presidente in carica in quanto rappresentante legale dell’Associazione.
  • I contributi di idee, articoli, pubblicazioni, testi ecc., forniti dai soci (o dai membri del Comitato Scientifico)  in qualunque modalità, quando non diversamente concordato con gli Organi Direttivi, sono da ritenersi di proprietà dell’Associazione, che ne dispone a sua discrezione.
  • La mancata osservanza di tali regole e norme interne all’Associazione da parte di uno o più soci fa decadere l’associatura degli stessi.